Chi sono





"Sii tu per primo il tipo di persona di cui vorresti essere circondato, e te ne ritroverai attorniato."




CHI SONO

Mi chiamo Yvan, scrittore, operatore della sicurezza, praticante e prima d'ogni altra cosa appassionato di arti marziali fin da bambino e istruttore della federazione KRAV MMA EXTREME. Le mie esperienze potete rintracciarle in questo sito.



PERCHÉ LA DIFESA PERSONALE?

Mi sono dedicato alla difesa personale da strada per poter proteggere coloro che amo in caso di aggressione in mia presenza, e questo, oltre al saper difendere sé stessi, dovrebbe essere la prima ragione che spinge un individuo ad avvicinarsi alle pratiche di difesa personale.










SOGNO NEL CASSETTO

Recarmi in Cina per apprendere dai maestri di quei luoghi basi e principi delle loro discipline, Nanquan in primis. Questo esula dal mio insegnamento dal momento che ciò che insegno è privo di filosofia, ma serve piuttosto ad arricchire me stesso come persona. Insomma faccio una netta distinzione tra ciò che insegno (unicamente la tecnica trattandosi di autodifesa) da ciò che tengo per me (tecnica e filosofia).



DISCIPLINE PREFERITE

Senza alcun dubbio il Krav Maga, per la sua semplicità ed efficacia in contesti "sporchi" in cui si deve sopravvivere con ogni mezzo necessario, e per l'impronta militaresca che fornisce all'aspetto psicologico del self defence oltre che per l'approccio a situazioni reali in cui ci si deve difendere. 
Occorre possedere discernimento e capire QUANDO una situazione è di reale pericolo (aggressione vera e propria, tentativo di scippo, minaccia armata ecc) e quando invece tutto può risolversi calmandosi a vicenda e offrendosi da bere la sera dopo.
In assenza di tale razionalità ogni pretesto diverrebbe buono per arrivare alle mani anche laddove non è necessario, con tutte le conseguenze del caso.
Se una situazione si può recuperare, impegnatevi a farlo con tutte le vostre forze. Non lasciate MAI che sia la rabbia a dominarvi.
Nel caso di un pericolo REALE invece, in cui è in gioco la vostra stessa vita, allora siate crudeli e decisi nel portare i vostri attacchi.
Ma cercate SEMPRE di porvi come obiettivo quello di mettervi al sicuro. Le strade sono una giungla in cui spesso la posta in palio è la vita, non una cintura colorata o un trofeo. 
Là fuori siete l'arbitro di voi stessi. 



IL MIO KRAV MAGA

Il Krav Maga è soprannominato "l'arte di restare in vita". Non si tratta dunque di un arte marziale, né un Kravers potrebbe avere la resistenza per sostenere lunghi incontri su un ring.
Poiché esso è basato sull'invalidare l'attaccante nel minor tempo possibile e laddove realizzabile con il minor sforzo fisico necessario, al fine di crearsi la via di fuga e sopravvivere a un'aggressione violenta in strada.
Nessun combattimento prolungato che potrebbe rivelarsi controproducente, nessun azione realizzabile solo da marzialisti con decenni di esperienza alle spalle. Occorre solo evadere, colpire e mettersi in salvo, e per farlo utilizza tecniche e movimenti semplici che fanno parte delle naturali reazioni istintive dell'essere umano. 
Questa è l'essenza di ciò che insegno a chi è estraneo al mondo del combattimento.

  














   Istruttore valutato