giovedì 2 aprile 2020

Autocontrollo: il fondamento della vittoria








Come già espresso, il Krav Maga, come qualunque disciplina di difesa personale, è un arma e come tale va trattata.
La pistola va pulita o rischia di incepparsi, la tecnica va affinata.
La pistola non va usata inutilmente, il Krav Maga non va usato per uscire vittoriosi da litigi da bar o altri contrasti che possono trovare in un'approccio verbale le loro soluzione.
Il Krav Maga va utilizzato come ultima risorsa unicamente in contesti in cui è a repentaglio l'incolumità nostra o di qualcuno a noi vicino.
Si rivela pertanto fondamentale iniziare un profondo percorso dedito all'autocontrollo, ossia la versione più pratica di quella filosofia che nelle arti marziali orientali trova nella meditazione e nell'etica spirituale la propria ragione.
Questo lavoro su noi stessi può essere effettuato a cominciare dalla vita di tutti i giorni, dai problemi o dalle diatribe che possono bussare alla porta della nostra coscienza.
Tutti noi siamo abituati a ritmi di vita frenetici e serrati, e spesso basta molto poco per creare in noi malumori o reazioni istintive talvolta anche controproducenti.
Possiamo ritrovarci a discutere con un collega di lavoro così come a litigare con il partner, o ad inalberarci per qualcosa andato storto, un progetto di lavoro non andato a buon fine, una gomma dell'auto forata che ci fa arrivare tardi a un appuntamento o altro ancora.
È esattamente da qui che dobbiamo partire. È questa la prova quotidiana di autocontrollo che siamo chiamati a sostenere, il terreno di allenamento migliore per limare quegli aspetti più impulsivi e irascibili della nostra indole.
Una mente controllata è in grado, anche in un contesto di autodifesa, di saper gestire meglio la propria emotività ed evitare azioni inutili, controproducenti, in favore di quelle necessarie alla propria salvaguardia.
Qualunque disciplina è basata, oltre che sui muscoli, anche e soprattutto sulla mente.
Usate la testa, non la rabbia, e sarete vittoriosi anche nelle sconfitte della vita. Sarete in equilibrio e realmente capaci, in caso di pericolo, di prendere decisioni immediate atte alla risoluzione della minaccia.