mercoledì 29 aprile 2020

Fanziquan










Il Fanziquan (翻子拳) è uno stile di arti marziali cinesi diffuso nel nord. Il Fanziquan è menzionato nel Jixiao Xinshu, però con il nome Bashanfan (八闪翻), nome originale dello stile. Esso è anche chiamato Fanquan (翻拳). La mescolanza con altri stili che ha fortemente caratterizzato questa scuola, ne rende difficile una descrizione univoca e spesso porta confusione sulle sue origini storiche.

Yang Xiaojun riporta che secondo una tradizione orale questo stile sarebbe stato creato da Yue Fei, ma Wu Bin, Li Xingdong e Yu Gongbao, ricordano che non ci sono documenti storici che supportano questa idea.


Secondo l'enciclopedia telematica dell'Istituto Confucio esso sarebbe stato trasmesso nel clan Duan (段氏) nell'area amministrativa di Gaoyang (高阳) in Hebei da un certo Han Luma (韩禄马). In seguito i maestri Hu Fengsan (胡奉三), Hao Hexiang (郝鹤翔) e Cheng Qingchun lo arricchirono di tecniche provenienti da altri stili, in particolare Chuojiao. Carmona afferma che lo stile attuale è stato tramandato dai famosi fratelli Ma Fengtu (马风图, 1888-1973) e Ma Yingtu, esperti anche di Tongbeiquan.

Il Fanziquan è uno stile "esterno", ossia predilige gli attacchi impetuosi, in contrapposizione agli stili detti "interni" basati essenzialmente sull'aspetto difensivo e attendista del combattimento.

I Taolu (tecniche) più famosi di questo stile sono: Zhan zhuang fan (站桩翻); Cuiba fan (萃八翻); Jianzong fan (健中翻).

Questo ristretto numero di forme, rispetto ad altre arti marziali tradizionali le quali sono composte da centinaia di Taolu, rende il Fanziquan uno stile di rapido apprendimento.
Occorre altresì esercizio costante in tali tecniche e movimenti al fine di riuscire a padroneggiarli al meglio e renderli parte integrante delle proprie azioni naturali.