giovedì 16 aprile 2020

KRAV MAGA TRADIZIONALE











Si definisce "tradizionale" quel particolare stile di Krav Maga incentrato sull'apprendimento di un ristretto numero di tecniche (quelle originali elaborate da Imi Lichtenfeld) e basato sui principi da egli promulgati e nell'articolo qui sotto esposti.
Inoltre lo stile "tradizionale" è realmente adatto a chiunque, indipendentemente da corporatura, sesso, età o preparazione atletica. Esso non è basato unicamente sul fattore di forza contro forza, ma deve mettere nelle condizioni di potersi difendere efficacemente da un aggressore più forte anche una ragazzina vittima di un tentativo di violenza sessuale o un soggetto diversamente abile. Perché l'autodifesa è un diritto inalienabile di tutti.
Naturalmente una persona allenata, laddove non vi siano impedimenti fisici all'allenamento se non la propria forza di volontà, avrà sempre maggiori possibilità di sopravvivenza in un contesto estremo.
Ulteriore fattore del Krav Maga Tradizionale è la sua rapidità di apprendimento, focalizzandosi, più che sulle tecniche replicate quasi meccanicamente, sui principi su cui esse si basano così che l'individuo sia in grado di elaborare la propria strategia laddove lo scenario presentatosi sia a lui nuovo o inadatto all'esecuzione di una data tecnica così come la si è appresa.