mercoledì 15 agosto 2018

Krav Maga in pillole parte 35: tempistiche di apprendimento






Il Krav Maga è nato originariamente per formare soldati in tempi relativamente brevi.
In verità la durata di un corso di Krav Maga varia a seconda dell'obiettivo che vi spinge a volerlo apprendere. 
Se il vostro scopo è quello di disporre di una conoscenza di base per sapervi difendere in caso di aggressione per strada, o siete operatori della sicurezza e necessitate dell'apprendimento di un buon metodo utile a un eventuale azione fisica, la durata media di un corso di Krav varia dalle 5 aile 10 lezioni intensive con rilascio di attestato di partecipazione.
Vengono insegnate in questa sede le tecniche di base, semplici e utili a saper fronteggiare una situazione standard di aggressione. 

Se invece ciò che desiderate è poter avere una conoscenza totale del sistema Krav Maga, e poter magari avere accesso al corso istruttore, le tempistiche di apprendimento si allungano notevolmente  ( pur restando sempre più contenute rispetto a un arte marziale ). 
In questo corso si impara a fronteggiare una vastissima gamma di situazioni reali, al chiuso o all'aperto, per strada, in auto, in piscina, al lavoro, al centro commerciale e in qualunque altro luogo siete soliti recarvi, oltre a una fortissima componente psicologica e allenamenti sotto stress.
Il percorso è scandito da cinture e passaggi di grado e generalmente ha una durata che varia dai 3 ai 5 anni di pratica
Insomma la durata del corso dipende unicamente da voi stessi e dal vostro obiettivo finale, oltre che dalle vostre capacità.