mercoledì 19 settembre 2018

Krav Maga in pillole parte 39: istinto contro meccanica






Spesso è possibile assistere, in palestra o sul web, a tecniche di difesa da coltello coreografiche, spettacolari e micidiali visivamente, ma che nella realtà risulterebbero, anziché tecniche di difesa personale, tecniche di suicidio personale.
Partiamo col sottolineare che essendo il Krav un sistema "aperto", ogni istruttore è libero di buttarci dentro ciò che vuole.
Tuttavia in virtù di questo, voi avete la facoltà di scegliere come colpire in base al vostro istinto, alle vostre capacità e al vostro sentire di quel particolare momento di pericolo.
Non sforzatevi di apprendere una tecnica, per quanto possa apparirvi efficace, se non la sentite vostra.
Il Krav Maga è anzitutto istinto, non movimenti pre programmati e cosa più importante, un aggressore armato di coltello non resterà inerme come un manichino a subire una lunga serie di mosse e contromosse ma cercherà di portare a segno le coltellate come una furia al vostro primo accenno di reazione.
In caso di aggressione all'arma bianca il principio fondamentale che è obbligo apprendere ( sempre dopo valutazione se vale la pena reagire o meno ) è UNO solamente: bloccare il braccio armato.
È la prima azione che dovete OBBLIGATORIAMENTE svolgere.
Lui non resterà immobile, ma si dimenerà, sarà una furia. Voi dovete tenere quel braccio bloccato con tutte le forze che avete in corpo. È questa la costante.
Contestualmente all'azione di bloccaggio, colpire furiosamente le sue zone vulnerabili  ( occhi, gola, naso, genitali ) come la circostanza lo consente, senza cercare di eseguire forzatamente una tecnica complessa perché "il mio istruttore ha detto di fare così".
Sbagliato, seguite l'istinto.
Bloccare il braccio armato senza fermarsi anche in caso di ferita e contestualmente colpire. È essenziale che gli attacchi avvengano simultaneamente al bloccaggio poiché l'aggressore potrebbe essere più forte di noi e un azione prolungata di forza contro forza potrebbe rivelarsi controproducente per noi stessi.
Apprendete tutte le tecniche di Krav Maga che il vostro istruttore vi insegna, ma scartate tutto ciò che non è parte del vostro istinto di sopravvivenza ed elaborate la vostra reazione sulla base delle costanti di ogni tecnica, come la sopra menzionata azione di bloccaggio del braccio armato.