domenica 14 luglio 2019

Prevenire un aggressione







È difficile riuscire a prevedere in anticipo un tentativo di aggressione. Tuttavia possiamo fare del nostro meglio al fine di ridurre le probabilità di essere attaccati, con degli accorgimenti che potrebbero realmente salvarci la vita:

- Se camminate da soli la sera, evitate le strade che sapete essere poco sicure.

- Qualora non possiate fare a meno di attraversare una zona di pericolo, magari perché abitate nel quartiere o per altri fattori, tenete il telefono cellulare ( in tasca, mostrarlo potrebbe spingere a un tentativo di furto del medesimo con conseguenti danni annessi es. pestaggio, coltellata ecc.. ) senza il blocco schermo e con il numero delle forze dell'ordine già impostato.

- Abbiate un andatura decisa e sicura, spesso un aggressore attacca chi gli trasmette debolezza e paura e su cui sente di poter primeggiare.

- Prestate la MASSIMA attenzione ai rumori e ai movimenti alle vostre spalle. In caso avvertiate di essere pedinati accelerate il passo. Se qualcuno scatta nella vostra direzione tenetevi pronti a correre e contestualmente chiamare le autorità, pronti a fornire le indicazioni di base ( es. mi stanno seguendo in Via ....... sto fuggendo verso Via ...... ).

- Se siete in un luogo pubblico o un locale,  fate in modo di avere le spalle coperte e di avere un muro dietro di voi.

- Tenete SEMPRE sotto controllo le MANI di chi si avvicina a voi. Se non sono ben visibili state in guardia.

- In caso di intrusione abitativa contattare le autorità se l'intruso non vi ha scorto fornendo le indicazioni di base ( es. ho un intruso in casa in Via ...... ) premurandovi di tenere la comunicazione aperta.
Reagite a un aggressione in casa SOLAMENTE qualora non abbiate altra scelta, es. il malvivente vi ha visto e siete impossibilitati a contattare le forze dell'ordine, vivete in un monolocale e vi sarebbe impossibile telefonare senza essere scoperti ( fermo restando che a meno che non vi attacchi dovrete cercare di assecondarlo e potete inoltre digitare il numero della polizia e lasciare la comunicazione aperta ) o siete già stati attaccati.