martedì 8 ottobre 2019

COMBAT 56 e KRAV MAGA







L'obiettivo generale del sistema COMBAT 56 è la semplicità e l'efficienza. È basato su un ridotto numero di azioni che consentono un rapido processo di insegnamento.

Impugnature e semplici strette con le mani o le dita che operano sui bulbi oculari, sulla carotide, sulla trachea o sui testicoli consentono a tutti di uscire da una situazione di pericolo.

L'eccellenza del sistema si basa sull'abituale padronanza di 2 o 3 tecniche, che garantisce l'efficacia in varie varianti dell'attacco dell'avversario. Il sistema non comprende al suo interno proiezioni, atteggiamenti complicati o evoluzioni spettacolari.
In caso di aggressione occorre sapere come uscire dalla situazione nel modo più rapido ed efficace possibile.

Tra le tecniche le più efficaci sono senza dubbio la stretta portata con la mano ai testicoli dell'aggressore, che consente stringendo con forza di porre fine a qualunque azione egli stesse portando contro di noi, l'affondo delle dita nei bulbi oculari, generalmente i pollici tenendo saldamente il suo volto tra le mani, e la stretta alla carotide o al setto nasale effettuata con le dita.

Imparare a eseguire tali grip in diverse circostanze di pericolo consente a chiunque di riuscire a disimpegnarsi dall'avversario e mettersi in salvo o, nel caso degli operatori della sicurezza, riuscire a immobilizzare un soggetto.
Un metodo di difesa personale quindi molto semplice e che non necessita di lunghi corsi o sessioni di allenamento estenuanti, sebbene svolgere un attività fisica sia senza dubbio di grande vantaggio da un punto di vista della preparazione atletica, della reattività e prontezza di riflessi.
Soprattutto, un metodo REALMENTE adatto a tutti, adottato anche dai reparti militari polacchi.


ASSIMILAZIONE CON IL KRAV MAGA


Mentre il Krav Maga è basato sul 'colpire' determinate aree del corpo, il COMBAT 56 si basa invece sulle strette ad esse.
Tuttavia in virtù della sua natura di sistema aperto, tali metodologie di reazione possono essere assimilate perfettamente dal Krav esattamente come già avviene con tecniche provenienti da altre discipline, al fine di ottenerne un incremento in numero di tecniche e reazioni possibili.

《 Ciò che è vecchio ed inutile può uscire dal sistema, ciò che è buono può entrarvi 》 - Imi Lichtenfeld (fondatore del Krav Maga)