mercoledì 1 aprile 2020

Salvare la vita, NON la reputazione







Scopo del Krav Maga è salvare vite in situazioni di pericolo estremo, aggressioni, tentativi di stupro, violenza domestica, tentato omicidio, tentativo di linciaggio e simili, in cui non si può far altro che reagire fisicamente ed energicamente per mettersi in salvo.
Il Krav Maga NON insegna a combattere. Chi vuole diventare un lottatore intraprenda un percorso nelle arti marziali miste o altre discipline sportive.
Il Krav Maga NON insegna a risolvere con la violenza liti o ad accettare risse. Per situazioni simili vi deve essere SEMPRE l'approccio e la risoluzione verbale (ragione per cui è fondamentale eseguire un corretto lavoro di gestione della rabbia e di autocontrollo di se stessi).
Il Krav Maga NON insegna a combattere contro avversari armati, ma a sopravvivere in caso di attacco di questi. Laddove vi è minaccia per beni materiali è sempre preferibile evitare reazioni, ma se sussiste invece un attacco in corso e si è obbligati a una reazione per sopravvivere, si deve reagire e colpire duramente per crearsi la via di fuga e allontanarsi, nessuno resterebbe immobile a farsi accoltellare.
Il Krav Maga è sopravvivenza, fornisce un arma e al pari di una pistola, usarla in maniera inappropriata comporta dei gravi rischi al suo possessore.
Usate la testa, non la rabbia!