mercoledì 14 settembre 2022

Allenamento costante

 





Un principio base della difesa personale è che chiunque, indipendentemente da sesso, corporatura, età, stazza o condizioni fisiche, deve essere in grado di poter difendere la propria incolumità qualora questa venisse minacciata da individui anche più forti.
Mettiamo per ipotesi che a causa di un incidente o altre problematiche di salute vi siate infortunati o siate in qualche modo costretti all'uso di stampelle o di una carrozzina.
Più volte in articoli precedenti si è detto quanto gli aggressori siano vigliacchi e tendano a scegliere come "preda" la persona sulla quale credono di poter avere la meglio.
Dall'invalido alla gracile ragazzina che torna a casa da scuola fino ad anziani o soggetti che trasmettono poca sicurezza in loro stessi.
Che fate? Non vi difendete perché non siete al pari dell'aggressore?
Chiunque deve poter avere la possibilità di preservare la propria incolumità, ecco perché i colpi del Krav Maga agiscono su quelle aree del corpo generalmente vulnerabili, delicate e sensibili che, se colpite, possono dare il tempo all'aggredito di mettersi in salvo o cercare aiuto.
Ma non basta sapere quali sono questi punti da colpire, occorre anche allenarsi a colpirli.
Che siate in buona forma fisica o meno, l'allenamento costante è alla base della salute e di una difesa personale più efficace.









Allenarsi nel colpire incrementa la forza dei colpi, la precisione, aiuta la mobilità, la muscolatura e i tempi di reazione.
Una buona difesa è SEMPRE figlia di un buon allenamento.
A prescindere dalla condizione fisica, non scoraggiatevi e allenatevi ogni volta che ne avete la possibilità.